Comuni, Quadro Politico, Giunta dell'Unione e Comitato di Distretto

 

La Giunta dell'Unione è l'organo di governo dell'Unione dei Comuni. Essa è composta dai Sindaci e dalle Sindache dei Comuni dell'Unione dei quali uno/a con funzione di Presidente.
La Giunta dell'Unione esercita azioni di indirizzo dell'attività di ASC InSieme e in particolare è responsabile della nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione e del/della Presidente di ASC InSieme.

 

Il Comitato di Distretto è l’organo di indirizzo e di garanzia delle Politiche Sociali e socio-sanitarie distrettuali e coincide con la Giunta dell'Unione. Esso è composto dai  Sindaci e dalle Sindache di ogni Comune del Distretto di ogni Comune del Distretto dei quali uno/a con funzioni di Presidente.

Il Comitato di Distretto ha il compito di governare la programmazione attraverso lo strumento dei Piani di Zona per la Salute e il Benessere Sociale e di verificarne l’attuazione. Opera in raccordo con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna (per il tramite del Distretto di Committenza e Garanzia di Casalecchio di Reno), con le strutture decentrate dello Stato, con enti e realtà del Terzo Settore e con la Scuola.

Alle riunioni del Comitato di Distretto partecipa il/la Direttore/a del Distretto di Casalecchio di Reno dell’Azienda Unità Sanitaria Locale.

Occasionalmente possono essere invitate figure esterne per supportare analisi e verifiche.