Germana Ciccone
Responsabile Area Amministrazione e Sportelli Sociali
ASC InSieme
Curriculum formativo e professionale
Germana Ciccone (Messina, 11.09.1968) ricopre l’incarico di Responsabile dell’Area Amministrazione e Sportelli Sociali di ASC InSieme da gennaio 2014.
Consegue il diploma di maturità classica nel 1987 a Belluno, in seguito si laurea in Giurisprudenza nel 1992 presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dal 1993 al 1996 svolge pratica forense e attività professionale presso alcuni Studi Legali occupandosi in particolare di diritto penale, diritto amministrativo e diritto del lavoro. Negli stessi anni frequenta il corso di preparazione al concorso in Magistratura.
La sua formazione si completa rivolgendosi più all’ambito amministrativo, e in particolare nei settori dei Servizi alla Persona degli Enti Locali, con la frequenza dei corsi di “Governo regionale e locale” e con il Diploma di Specializzazione post Laurea in Studi sull’Amministrazione Pubblica, entrambi conseguiti presso la Scuola di Specializzazione in studi sull’Amministrazione Pubblica Università degli studi di Bologna (SPISA).
Inizia la sua esperienza professionale negli Enti Locali nel gennaio 1997 come Responsabile dei Servizi alla Persona (Sociali, Educativi e Culturali) presso il comune di Minerbio (Bo).
Da novembre 2000 viene selezionata quale Dirigente dell’Area Servizi alla Persona presso il Comune di Castel San Pietro Terme (Bo), tale incarico durerà fino al settembre 2008.
Da settembre 2008 è Dirigente dell’Area Servizi al Cittadino presso il Comune di Recanati (Mc).
Ha svolto frequentemente durante la sua carriera professionale sostituzioni del Segretario Generale presso i Comuni di Castel San Pietro e Recanati in qualità di Vicesegretario.
In particolare ha affrontato problematiche inerenti la progettazione l’avvio e la gestione di Servizi quali Asili Nido e Spazi Bimbo, Ludoteche, Centri Giovanili, Centri Diurni per anziani e disabili. Ha inoltre gestito numerose problematiche inerenti Minori in affido ai Servizi Sociali e Servizi di integrazione scolastica di minori con handicap.
Ha svolto, sul territorio nazionale, attività di collaborazione, consulenza e docenza in seminari e corsi di formazione per dipendenti comunali per le ditte di formazione FORMEL Formazione Enti Locali, GEDIT Formazione e per ANCI Regione Emilia Romagna, in particolare in materia di contrattualistica pubblica nello specifico settore dei Servizi alla Persona.
Dal 2010 al 2013 ricopre l'incarico di Responsabile dell’Area Disabilità di ASC InSieme e da gennaio 2014 quello di Responsabile dell'Area Amministrazione e Sportelli Sociali.