Struttura dei contenuti

 

I contenuti sono organizzati in tre sezioni principali: Illustrazione generale, Comuni, ASC InSieme. Un triangolino color fucsia indica sempre in quale sezione ci si trova.

 

 

Cliccando sull’elemento centrale è possibile accedere all'Illustrazione complessiva del progetto.

 

L’illustrazione complessiva del progetto è articolata in una serie di voci di indice: Presentazioni contiene le presentazioni delle figure politiche alla guida del territorio dal 2013 a oggi; Introduzione contiene l’introduzione della curatrice, Note metodologiche contiene i riferimenti al metodo di lavoro utilizzato, Riflessioni contiene le considerazioni delle Direttore succedutesi alla direzione dal 2013 a oggi, Struttura dei contenuti contiene il piano dell'opera; Credits contiene l'elenco delle collaboratrici e dei collaboratori che hanno lavorato alla dealizzazione della rendicontazione; Bibliografia contiene i riferimenti bibliografici.

 

Cliccando sull’elemento grafico di sinistra è possibile accedere alla sezione relativa ai Comuni.

 

 

Cliccando sull’elemento grafico di destra è possibile accedere alla sezione relativa a ASC InSieme.

 

 

Sia la sezione relativa ai Comuni che quella relativa a ASC InSieme sono articolate in tre voci di indice.

 

Cliccando su Quadro Politico è possibile accedere alle descrizioni degli organismi politici deputati all’indirizzo e al controllo di ASC InSieme: Consiglio dell'Unione, Giunta dell’Unione, Comitato di Distretto e Prospettiva Politica Mosaico per la sezione Comuni; Consiglio di Amministrazione per la sezione ASC InSieme.
Una voce di indice, in entrambe le sezioni, è dedicata alle Precedenti Amministrazioni.

 

 

All’interno di ogni sottovoce sono contenute le interviste ai membri di ciascun organismo. Ogni intervista è articolata in una Presentazione, un'Autovalutazione e una Riflessione. Il significato di questa scelta descrittiva è di correlare strettamente ciò che viene fatto a chi ne assume la responsabilità politica.

 

 

Cliccando su Quadro Tecnico è possibile accedere alle descrizioni degli organismi tecnici deputati alla programmazione, alla gestione e alla verifica dei Servizi distrettuali: Servizio Sociale Associato (a sua volta articolato in Ufficio Sociale e Ufficio di Piano), TRIC, e Prospettiva Tecnica Mosaico per la sezione Comuni; Ufficio di Direzione, Ufficio Pari Opportunità e Personale per la sezione ASC InSieme.

 

 

All’interno di ogni sottovoce sono contenuti i curricola di ogni membro degli organismi tecnici. Il significato di questa scelta descrittiva è di correlare strettamente ciò che viene fatto a chi ne assume la responsabilità tecnica.

 

 

 

 

Cliccando su Quadro Dati è possibile accedere a diversi ordini di approfondimento: organizzati per Comuni nella sezione Comuni, organizzati per Aree di intervento nella sezione ASC InSieme.

 

 

 

Nella sezione Comuni gli approfondimenti sono relativi a: Stato della popolazione; Sportelli Sociali; Servizi Progetti Interventi; Interrogazione dati. Ogni approfondimento è organizzato per singolo Comune.

 


Stato della popolazione contiene i dati sulla popolazione per generi, genesi e generazioni; Sportelli Sociali contiene i dati di primo accesso ai Servizi; Servizi Progetti Interventi contiene la descrizione di tutta l’offerta di ASC InSieme compresi i dati sensibili relativi all’utenza (accesso filtrato da password); Interrogazione dati permette di attivare ricerche specifiche sui dati contenuti nel sistema.
La sottovoce Servizi Progetti Interventi è a sua volta suddivisa per Aree di intervento.

 

 

 

Nella sezione ASC InSieme gli approfondimenti sono relativi a: Servizi Progetti Interventi; Efficienza e Efficacia; Progetti a Marchio Mosaico; BIL; Interrogazione dati. Ogni approfondimento è organizzato per Area di intervento.

 

 

Servizi Progetti Interventi contiene la descrizione di tutta l’offerta di ASC InSieme esclusi i dati sensibili relativi all’utenza (accesso non filtrato da password); Efficienza e Efficacia contiene un quadro degli indicatori necessari per valutarle per tutti i Servizi di ASC InSieme e il calcolo, negli anni, di alcuni di essi; Progetti a Marchio Mosaico contiene l’indicazione dei Servizi Progetti Interventi ad alta valenza di pari opportunità e ne dà spiegazione; BIL (Benessere Interno Lordo) contiene il risultato di alcune ricerche sulla  percezione dei Servizi da parte dell’utenza in rapporto al benessere individuale e sociale; Interrogazione dati permette di attivare ricerche specifiche sui dati contenuti nel sistema.

 

I dati relativi a Servizi Progetti Interventi possono essere visionati sia accedendo dalla sezione Comuni (compresi i dati sensibili mediante password), sia accedendo dalla sezione ASC InSieme (esclusi i dati sensibili senza password).

 

 

Ogni Servizio Progetto Intervento è descritto, sia nella sezione Comuni che nella sezione ASC InSieme, su file excel per: titolo; codice di costo economico; breve descrizione; anno di erogazione; Comune di residenza dell’utenza.
I dati sui Servizi Progetti Interventi sono organizzati per anni di attività a partire dall’anno di costituzione di ASC InSieme.

 

I fogli excel della sezione Comuni contengono dati relativi a: cognome, nome, codice fiscale dell’utente; genere, genesi, generazione dell’utente; Servizio erogato; costo; fornitore.
Per motivi di riservatezza dei dati sensibili, è possibile accedere a questi file solo mediante password.
La password è fornita solo a figure accreditate dei Comuni.

 

 

I file excel della sezione ASC InSieme contengono dati relativi a: genere, genesi, generazione dell’utente; Servizio erogato; costo; fornitore.
Per accedere a questi file non è necessaria password.

 

 

Le ricerche sui dati che possono essere attivate, per la sezione Comuni, da Interrogazione dati, sono relative a: utenti; Servizi e Interventi e relativi costi; generi, genesi e generazioni di destinazione di Servizi e Interventi.
Per motivi di riservatezza dei dati sensibili, le ricerche possono essere attivate solo con password. La password è fornita solo a figure accreditate dei Comuni.

 

 

Le ricerche sui dati che possono essere attivate, per la sezione ASC InSieme, da Interrogazione dati, sono relative a: Servizi e Interventi e relativi costi; generi, genesi e generazioni di destinazione di Servizi e Interventi.
Per attivare queste ricerche non è necessaria password.

 

Gli approfondimenti sui dati contenuti nella sezione ASC InSieme hanno l’obiettivo di offrire elementi di valutazione sulla qualità dei Servizi Progetti Interventi di ASC InSieme e sul costante lavoro di verifica e di ricerca che ne accompagna l’erogazione.

 

Efficienza e Efficacia offre una serie di indicatori per la valutazione dell’attività di ASC InSieme e un calcolo negli anni dei valori di economicità e di raggiungimento degli obiettivi strategici.

 

 

 

Progetti a Marchio Mosaico spiega il senso dell’attribuzione ad alcuni progetti del marchio di alta valenza di pari opportunità. Si tratta di quei progetti che si rivolgono, in un’ottica di equità di intervento, a un doppio livello di utenza o di problematica e che nell’indice dei Servizi Progetti Interventi sono contrassegnati dal logo Mosaico. L’obiettivo di ASC InSieme è di aumentare progressivamente il numero di Servizi Progetti Interventi ad alta valenza di pari opportunità.

 

 

 

BIL (Benessere Interno Lordo) restituisce il risultato di studi e ricerche sulla percezione dei Servizi in rapporto al benessere individuale e sociale procurato all’utenza e traccia l’obiettivo di una sempre maggiore correlazione tra progettazione (politica) delle Politiche Sociali, gestione (tecnica) dei Servizi e partecipazione attiva (cittadina) alla loro traformazione.