Simona Maccaferri
Direttrice Istituzione Servizi alla Persona
Comune di Valsamoggia
Curriculum formativo e professionale
Simona Maccaferri (Bologna, 10.08.1962) ricopre l’incarico di Direttore dell'Istituzione Servizi alla Persona del Comune di Crespellano dalla data della sua costituzione (1° gennaio 2006).
Diploma di Maturità classica (1981) e di Maturità magistrale (1988); studi Universitari alla Facoltà di Magistero – Corso di Laurea in Pedagogia, Bologna.
Inizia la propria esperienza professionale nel 1989 come Educatrice asilo nido presso il Comune di Casalecchio di Reno.
Nel 1991, a seguito di concorso pubblico, viene assunta a tempo indeterminato dal Comune di Crespellano in qualità di Educatrice asilo nido; nel 1998, sempre a seguito di concorso pubblico, diventa Responsabile del Settore Servizi Scolastici e Culturali occupandosi di gestione di Servizi Educativi (asili nido e altri interventi rivolti all’infanzia), Scolastici (mensa, trasporto e pre-post scuola, realizzazione di progetti di qualificazione scolastica e di diritto allo studio), Culturali (Teatro, Biblioteca, organizzazione e realizzazione di eventi culturali e di iniziative rivolte ai giovani) e Sportivi (impianti sportivi, attività e iniziative di promozione).
In questo periodo si occupa del coordinamento tecnico e amministrativo di diverse attività e progetti sovracomunali, sia in ambito culturale e bibliotecario, sia in ambito educativo e scolastico (diritto allo studio, Sportelli di Ascolto scolastici, progetti di continuità nido-infanzia), sia in materia di integrazione (Centro di documentazione per l’Integrazione), rapportandosi, soprattutto nella fase di programmazione, con molteplici ambiti politici e tecnici.
Dal 2006 si occupa anche di Servizi Sociali (rivolti a Minori e Famiglie, Adulti in condizione di disagio, Anziani e Disabili, ivi comprese le politiche abitative) e di Pari Opportunità.
Dal 1 gennaio 2014 è Direttrice dell'Istituzione Servizi alla Persona del Comune di Valsamoggia.
Ha partecipato a numerosi percorsi formativi nell’ambito dei Servizi alla Persona, in particolare su progettazione, organizzazione e gestione dei Servizi, organizzazione e gestione delle risorse umane e dei gruppi di lavoro, comunicazione interpersonale, gestione dei conflitti e tecniche di negoziazione.
Ha preso parte a formazioni intersettoriali su strategie di lavoro integrate, Customer Satisfaction e Bilancio Sociale. Nel periodo maggio 2006 - giugno 2007 ha collaborato al progetto “Laboratorio Samoggia: una terra accogliente e socialmente responsabile” (Iniziativa comunitaria EQUAL – fase 2) realizzata dalla Comunità Montana Unione di Comuni Valle del Samoggia e ha partecipato al meeting trasnazionale “Laboratoire Savoir-faire: echange autour d’une économie sociale en milieu rural” (Limoges /Parigi, 29 giugno - 4 luglio 2006).