Cati La Monica
Dirigente Servizio Sociale Associato
Unione dei Comuni
Curriculum formativo e professionale
Cati La Monica (Bologna 13.11.1964) è Dirigente del Servizio Sociale Associato presso l’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia dal 1 aprile 2015. Contestualmente è anche Dirigente di staff del Comune di Sasso Marconi dal 2004.
Diploma classico presso il Liceo Minghetti di Bologna (1983), laurea in Giurisprudenza (1987), con una tesi sulla programmazione regionale, e in Economia e Commercio (1995), entrambe conseguite presso l’Università degli Studi di Bologna.
Entra in ruolo presso il Comune di Zola Predosa nel 1989 come Responsabile del Servizio Attività Produttive, dove lavora fino al 1995, svolgendo, negli ultimi due anni, anche funzioni di vicesegretaria comunale.
Dal 1995 al 2004 è Responsabile dell’Area Servizi alla Persona del Comune di Sasso Marconi, occupandosi di Scuola, Sport, Giovani, Servizi Sociali, Sanità, Casa, Cimiteri, Animali d'affezione e Biblioteca comunale.
Dal 2004 a oggi è Dirigente di staff e Coordinatrice della Conferenza di Staff del Comune di Sasso Marconi con responsabilità d'area sulle Unità Operative di Servizi Demografici, Elettorale, URP, Attività Produttive, Acquisti e gare, CED, Personale e con compiti di coordinamento generale dell’attività del Comune, raccordo tra organi politici e struttura tecnica, pianificazione, progettazione strategica e controllo sull’attuazione dei programmi e dei progetti definiti dagli organi politici, monitoraggio sull’andamento dei Servizi, stimolo nei processi di innovazione, ricerca finanziamenti, valutazione e gestione del Personale comunale.
Dal 2012 ad oggi riceve delega aggiunta per le funzioni di Responsabile dell’Area Servizi alla Persona e di Vicesegretaria comunale.
Negli anni dal 2002 al 2007 partecipa attivamente al percorso di pianificazione socio-sanitaria partecipata (Piani di Zona) lavorando, come coordinatrice tecnica degli allora undici Comuni del Distretto, alla stesura del primo Piano di Zona sperimentale e dei successivi Piani di Zona con le stesse funzioni di coordinamento generale e di gestione dei budget successivamente attribuite all’Ufficio di Piano distrettuale e ora all’Ufficio di Piano dell’Unione.
Negli anni 2009-2010 segue il processo di costituzione e di avvio della nuova Azienda Speciale Consortile InSieme coordinando, insieme a Francesca Isola (AUSL) ed Elisabetta Scoccati (ASC InSieme), la delegazione trattante di parte pubblica sovracomunale che porta all’approvazione degli accordi per il passaggio del Personale dai Comuni ad ASC InSieme.
Nel 2014 partecipa al gruppo di coordinamento dei Segretari/e e Direttori/e dei Comuni del Distretto con il compito di costruire, insieme al Direttore dell’Unione, il percorso di conferimento dei Servizi Associati, collaborando all’elaborazione del nuovo piano della governance locale e al progetto di fattibilità per il conferimento delle funzioni socio-sanitarie e quello del Servizio Associato Gare.
Da aprile 2015 svolge, a tempo parziale, funzioni di Dirigente del Servizio Sociale Associato presso l’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, mentre, per il resto del suo tempo lavoro, è Dirigente di staff del Comune di Sasso Marconi.
Molti i corsi di formazione ai quali ha partecipato su temi di carattere amministrativo legati a bilancio e bilancio armonizzato, personale, Legge di stabilità, modifiche tributarie, trasparenza, anticorruzione, oltre a corsi sulla comunicazione e sulle pari opportunità.
Relatrice in diversi seminari e convegni sui temi della cooperazione sociale di tipo B, della progettazione partecipata, della pianificazione socio-sanitaria.
È stata membro di molte Commissioni di Concorso sia presso il Comune di Sasso Marconi che presso altri Comuni ed enti pubblici.