Elisabetta Veronesi
Coordinatrice Servizio FAMICO (FAmiglie – MInori – COmunità)
Comune di Zola Predosa
Curriculum formativo e professionale
Elisabetta Veronesi (Bologna, 14.05.1964) consegue la maturità scientifica nel 1983 presso il Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Bologna e la laurea in Giurisprudenza nel 1991 presso l’Università degli Studi di Bologna.
Da settembre 1991 frequenta uno studio legale, in qualità di Praticante Procuratore legale e consegue il certificato di compiuta pratica.
Nel marzo 1993 inizia la propria esperienza professionale presso il Comune di Zola Predosa, come istruttore amministrativo a tempo determinato presso l’Ufficio Anagrafe. Nel 1994 viene assunta a tempo indeterminato presso l’Ufficio Scuola.
Nel 2000 ricopre le funzioni di referente giuridico-amministrativo all’interno dell’“équipe di sistema”, un gruppo di figure tecniche con diverse competenze costituito per riorientare i Servizi esistenti a favore della famiglia mettendo in rete tutte le risorse disponibili sul territoio.
Dal 2002 fa parte del Servizio FAMICO (FAmiglie – MInori – COmunità) prima come referente giuridico-amministrativo e dal 2010 come Coordinatrice del Servizio.
Ha partecipato a diversi corsi di formazione in materia amministrativa con particolare attenzione al tema degli appalti di Servizi, nell’ambito della comunicazione, dell’immigrazione, dell’infanzia e delle Pari Opportunità.
Ha fatto parte del gruppo di lavoro della Commissione Pari Opportunità Mosaico per la predisposizione del Bilancio delle Politiche Sociali in un’ottica di genere 2005-2008: Di Genere in Genere.
Ha fatto parte per diversi anni del gruppo redazionale del giornalino Comunale “ZolaInforma”.
Ha curato il coordinamento redazionale di “Storie di donne” (Quaderni 1 e 2,) pubblicate dal Comune di Zola Predosa.
Ha fatto parte della redazione del Volume La Costituzione Italiana, pubblicato in occasione del 60° anniversario della Costituzione Italiana, che raccoglie oltre al testo in italiano la traduzione in inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e cinese.
Pubblicazioni:
Dal Servizio al Progetto: lo sviluppo di due realtà complementari e sinergiche, in L. Sanicola (a cura di), Famiglia in… progetto. Un master plan per la famiglia a Zola Predosa, Comune di Zola Predosa 2004