NEWS Quattro microvideo

All'interno del progetto DONNE IN-VIOLA di ASC InSieme e Commissione Pari Opportunità Mosaico - realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna - sono stati prodotti quattro microvideo che affrontano il tema della violenza maschile contro le donne mettendo al centro il ruolo del Servizio Sociale, gli stereotipi di genere e culturali, la responsabilità e responsabilizzazione degli autori nelle situazioni di violenza intrafamiliare.

I video rappresentano un’ulteriore tappa di un lungo percorso che vede Commissione Pari Opportunità Mosaico, ASC InSieme e il territorio dell’Unione Reno Lavino Samoggia svolgere un ruolo attivo nell’azione di prevenzione e di contrasto alla violenza contro le donne.

 

L’idea dei video prende forma dal lavoro sul campo del Gruppo specialistico Violenza intrafamiliare di ASC InSieme che ha raccolto testi e testimonianze, la regia e il coordinamento sono affidati a Letizia Lambertini, antropologa specializzata in gender studies e politiche sociali, referente dell’Ufficio di Pari Opportunità di ASC InSieme. L’esperienza è il punto di partenza da cui sono stati costruiti i video: l’esperienza delle donne che subiscono violenza e l’esperienza delle operatrici che le incontrano. 

Due video sono espressamente dedicati alla presentazione del Servizio Sociale (nel lavoro con donne che hanno subito violenza e in situazioni nelle quali sono presenti bambine e bambini vittime di violenza assistita), altri due si rivolgono a donne anziane e assistenti familiari e a donne di religione islamica e parlano di alcune delle forme di violenza meno visibili (la segregazione domestica, la violenza economica, gli stereotipi culturali). Attorno al Servizio Sociale i partner dell’azione - Casa delle donne per non subire violenza, Senza Violenza, SPI CGIL, Comunità Islamica di Bologna - sono stati coinvolti attivamente per condividere contenuti e valutare, passo dopo passo, tutto l’iter dello sviluppo.

 

In ogni microvideo una pars destruens si alterna a una pars construens: la prima elaborata a partire dalle testimonianze raccolte all’interno del Servizio Sociale, la seconda che intreccia testimonianze e messaggi tratti, oltre che dall’esperienza di Servizio Sociale, da quella dei partner dell’azione.

Le illustrazioni sono di Maria Agnese Stigliano mentre le fotografie di Anna Pinto; le voci utilizzate per gli audio sono quelle delle operatrici del Gruppo specialistico Violenza intrafamiliare e quelle di alcune donne del territorio, gli audio di Piero Fiorinile traduzioni di Saadia Lafhimi e le musiche  di Giuseppe Grassi, esperto di musica popolare del Mediterraneo. Infine le animazioni e il montaggio sono opera di Fabio Vassallo e la produzione esecutiva di Communication Box.

 

I video sono pubblicati sul canale YouTube di Commissione Mosaico:

DONNE IN-VIOLA: gruppo specialistico https://youtu.be/AI7jluAy6-s

DONNE IN-VIOLA: violenza assistita https://youtu.be/K4Y0fnRPpKs

DONNE IN-VIOLA: donne anziane e assistenti familiari https://youtu.be/F2-Y9mtxIN4

DONNE IN-VIOLA: donne islamiche (italiano) https://youtu.be/k8l_Zf-m8A4

DONNE IN-VIOLA: donne islamiche (arabo) https://youtu.be/JYaS9IL2MH4

 

Pubblicato il 28 giugno 2021